La Diocesi di Milano e i siti parrocchiali

Sabato 28 marzo 2009 la diocesi di Milano ha organizzato il convegno "Il sito Internet parrochiale - dall'entusiasmo al progetto" (l'articolo dal sito della diocesi).

L'arcivescovo Tettamanzi è intervenuto sottolineando che «Internet aiuta a creare una comunità in cui non esistono periferie lontane dal centro, nella quale tutte le realtà diocesane e tutte le parrocchie sono in collegamento diretto l’una con l’altra».

Il prof. Ruggero Eugeni, direttore dell’Alta scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica di Milano ha citato l’enciclica “Gaudium et spes”, chiedendo ai presenti di ascoltarne le parole in chiave-internet: «La Chiesa, avendo una struttura sociale visibile, che è appunto segno della sua unità in Cristo, può far tesoro, e lo fa, dello sviluppo della vita sociale umana, per conoscere più profondamente [la costituzione datale da Cristo], per meglio esprimerla e per adattarla con più successo ai nostri tempi». (presentazione completa).

«La Diocesi è attenta alla presenza delle parrocchie nel web, la ritiene un elemento strategico», ha detto ai presenti don Davide Milani, responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e ha aggiunto: «Ogni parrocchia non può più prescindere da una presenza in rete». (il video dell'intervento).

Flippo Magni e Iris Farina del portale diocesano www.chiesadimilano.it hanno reso pubblici i dati della presenza attuale delle parrocchie e degli oratori in internet. «Tra le 1107 parrocchie ambrosiane ben il 42% ha un sito proprio o legato all’oratorio. Per un totale di 465 indirizzi web dove trovano spazio catechesi, gallerie fotografiche, agende, dirette video e audio delle celebrazioni. Il dato è importante se rapportato alla percentuale nazionale, che un’indagine dello scorso gennaio a cura di WeCa (web cattolici) assesta intorno al 16%». (presentazione completa, testo dell'intervento).