Testimoni digitali - presentazione

Visualizza la breve presentazione sugli argomenti principali emersi nel convegno "Testimoni digitali", ripresi anche nella riunione del Gruppo Sito in data 14/05/2010.

Guarda un breve riassunto video degli interventi succedutesi nel corso del convegno.

Testimoni digitali - gli interventi

Il "continente digitale" - ricorda Papa Benedetto XVI - costituisce un enorme potenziale di connessione, di comunicazione e di comprensione tra individui e comunità, nonché un'opportunità di cooperazione tra popoli di diversi contesti geografici e culturali.

Otto anni dopo "Parabole mediatiche", la Chiesa italiana ha promosso un'ulteriore occasione di incontro e di approfondimento, espressione della volontà di capire i mutamenti operati dalle nuove tecnologie nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani, per non rimanere meri consumatori, ma testimoni della vivacità della fede cristiana anche in questa nuova cultura. (tratto da www.testimonidigitali.it).

All'evento ha partecipato anche il nostro sito! Vi proponiamo alcuni articoli sul convegno e una raccolta degli interventi più interessanti.

Convegno della CEI a Roma: "Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell'era crossmediale"

"Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale. (...) Vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un'anima all'ininterrotto flusso comunicativo della rete". Con queste parole pronunciate da Papa Benedetto XVI nell'udienza che ha concesso a noi partecipanti al convegno nazionale "Testimoni digitali" può essere riassunto l'evento vissuto a Roma, a cui abbiamo partecipato in rappresentanza del sito parrocchiale www.sannicolao.it.

Infatti, le diverse relazioni che si sono succedute dal 22 al 24 aprile, pur non nascondendo i rischi insiti in un uso acritico della rete, hanno segnalato che bisogna saper sfruttare le nuove opportunità offerte, senza per questo intenderle in alternativa con i tradizionali mezzi di informazione, come ha sottolineato mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei.

Ma come comunicare nel vasto mondo digitale? Padre Roderick Vonhögen ha invitato a riflettere su come comunica Dio, prendendo ad esempio l'episodio dei Re Magi guidati dalla stella. Come la stella rispondeva alle attese dei Magi, che osservavano appunto il cielo, così bisogna innanzitutto riuscire a cogliere le aspettative del proprio pubblico, restando però sempre «fedeli alla Chiesa e al suo magistero» (padre Lombardi, portavoce della Sala Stampa della Santa Sede). In questo modo si può invitare a fare un viaggio, un viaggio che inevitabilmente dovrà avere come obiettivo la comunità cristiana, per giungere infine a un reciproco scambio di doni.

Marco e Francesco