GIUGNO 2019
«Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni» (At 1,8)
La Parola del mese di Giugno vede il libro degli Atti degli Apostoli, scritto dall’evangelista Luca, iniziare con la promessa che Gesù Risorto fa agli apostoli poco prima di lasciarli per tornare definitivamente al Padre.
LEGGI IL COMMENTO
|
MAGGIO 2019
«Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi» (Gv 20,21)
La Parola del mese di Maggio vede l'evangelista Giovanni annunciare una novità sorprendente dopo il racconto tragico della morte di Gesù in croce, che ha gettato i discepoli nella paura e nello smarrimento: Egli è risorto ed è tornato dai suoi.
LEGGI IL COMMENTO
|
APRILE 2019
«Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri» (Gv 13,14)
La Parola del mese di Aprile vede l'evangelista Giovanni ricordare le ultime ore trascorse con Gesù prima della Sua morte, mettendo al centro la lavanda dei piedi. Nell'antico Oriente era un segno di accoglienza verso l'ospite, arrivato attraverso strade polverose, di solito compiuto da un servo.
LEGGI IL COMMENTO
|
MARZO 2019
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)
La Parola del mese di Marzo vede Gesù che, secondo il racconto di Luca, dopo aver annunciato ai suoi discepoli le beatitudini, lancia il suo rivoluzionario invito ad amare ogni uomo come un fratello, persino se si dimostra nemico.
LEGGI IL COMMENTO
|
FEBBRAIO 2019
«Cerca e persegui la pace» (Sal 34,15)
La Parola del mese di Febbraio vede Davide che esprime la sua gioia e la sua riconoscenza davanti all’assemblea: ha conosciuto il pericolo e l’angoscia, ma ha invocato con fiducia il Dio di Israele ed ha ritrovato pace.
LEGGI IL COMMENTO
|
GENNAIO 2019
«La giustizia e solo la giustizia seguirai» (Dt 16,20)
La Parola del mese di Gennaio vede un passo del Deuteronomio, un libro che si presenta come una serie di discorsi pronunciati da Mosè al termine della sua vita: egli ricorda alle nuove generazioni le leggi del Signore, mentre contempla da lontano la Terra Promessa verso la quale ha coraggiosamente guidato il popolo di Israele.
LEGGI IL COMMENTO
|
DICEMBRE 2018
«Siate sempre lieti nel Signore» (Fil 4,4)
La Parola del mese di Dicembre vede l'apostolo Paolo che scrive alla comunità della città di Filippi, mentre egli stesso è oggetto di una persecuzione che lo mette in grave difficoltà. Eppure, a questi suoi cari amici egli consiglia, anzi quasi comanda di "essere sempre lieti".
LEGGI IL COMMENTO
|
NOVEMBRE 2018
«Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20)
La Parola del mese di Novembre, tratta dal Libro dell’Apocalisse, ci invita all’accoglienza di un ospite inatteso. Oggi come allora, l’intera comunità cristiana è invitata a superare paure, divisioni, false sicurezze, per accogliere la venuta di Gesù.
LEGGI IL COMMENTO
|
OTTOBRE 2018
«Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18)
La Parola del mese di Ottobre proviene dalla lettera che l'apostolo Paolo scrive ai cristiani della Galazia. In questa comunità, alcuni sostenevano la necessità per i cristiani di osservare tutte le prescrizioni della legge mosaica per raggiungere la salvezza.
LEGGI IL COMMENTO
|
SETTEMBRE 2018
«Accogliete con docilità la Parola che è stata piantata in voi e può portarvi alla salvezza» (Gc 1,21)
La Parola del mese di Settembre proviene da un testo attribuito a Giacomo, figura di rilievo nella Chiesa di Gerusalemme. Egli raccomanda al cristiano la coerenza tra il credere e l’agire.
LEGGI IL COMMENTO
|