REGNAVIT A LIGNO

(Regnò dal legno, dalla Croce)

È del 1973, quindi il primo quadro donato da Grioni alla chiesa di S. Nicolao.
È un’opera molto ardita nella concezione che riunisce in un solo quadro le 14 stazioni tradizionali della VIA CRUCIS. Ma c’è una 15a stazione, al centro, la RISURREZIONE che sola può fare di un assassinio una storia di redenzione, di amore e di regalità divina.
Il Crocifisso è risorto, perciò la vita e la sofferenza umana possono essere vissute nella speranza e il mistero pasquale contempla la morte che genera la nuova vita, definitiva e inattaccabile.
Il cammino si sviluppa in salita, dal basso a sinistra, su tre tornanti, dove Cristo è in bianco come l’ostia sacrificale, curvo sotto la croce o dolorosamente caduto o piegato quasi in due, in una progressione di drammaticità e pena evocata da pochi gesti, tratti, linee essenziali. Varie figure accompagnano come nella tradizione il Cristo condannato. In alto a destra un semisole rossastro, il Padre, sembra assistere, anche Lui a suo modo sanguinante, alla morte del Figlio, assicurando la Sua presenza anche nel momento più oscuro e tra~Aco della storia umana che sembra abbandonata a se stessa.