FIAT MIHI - FACTUM EST

(Sia fatto di me... secondo la tua parola, Lc 1,3)

(Il Verbo si è fatto carne, Gv 1,4)

Il sottotitolo è "Alleanza-Maria"
La promessa di Dio e la Sua legge accolte da Mosè sul Sinai e dal popolo ebraico nel deserto e nella terra promessa sanciscono la Alleanza di Dio con Israele.
Maria che accoglie nel grembo il Verbo di Dio diventa l'arca dell'Alleanza in persona, perché in Lei il Figlio trinitario prende carne umana, facendosi anche Figlio dell'Uomo e fratello di tutti noi.
In alto a sinistra spiccano le Tavole della Legge ricevute da Mosè dal Dio Altissimo rappresentato dal fascio di luce proveniente da destra.
Le Tavole sono dono di Dio come indicano le irradiazioni luminose che dal Sinai giungono attraverso tutta la storia di Israele fino a Maria, madre di Gesù, al centro della vetrata.
La stella a cinque punte evoca l'incarnazione, la nascita di Gesù e la visita dei Magi, i primi a ricevere l'annuncio che la salvezza di Dio è offerta a tutte le genti.
Il semiarco grande può indicare il progetto di Dio che unisce Antico e Nuovo Testamento, mentre il semiarco piccolo introduce uno scorcio di vita domestica a Nazaret, dove arde l'amore filiale di Gesù.
La palma ricorda i paesaggi di Palestina evocati da piramidi verdi e marroni, ma anche il versetto del salmo 91 che dice "Il giusto fiorirà come palma...' e il giusto più vicino al Cristo e a Maria è Giuseppe, suo sposo.