Spiritualità Familiare

In questa pagina vi presentiamo il percorso di Pastorale Familiare proposta in San Nicolao della Flue, rispondendo a queste domande:

...perchè?

...quali gli obiettivi?

...e i destinatari?

...e l'ipotesi di lavoro?

... quali le modalità?

... per saperne di più?


Per saperne di piĆ¹ sugli incontri clicca qui

...perchè?

La Spiritualità Familiare costituisce un momento di autentica evangelizzazione: la luce del Vangelo sulla realtà della famiglia, in tutte le sue articolazioni, per rinnovare nei coniugi, di tutte le età, la gioia e l’entusiasmo del loro “vivere a due”.

...quali gli obiettivi?

  • Stimolare le famiglie della nostra comunità parrocchiale, ma anche di tutte le famiglie dell’Unità Pastorale Forlanini, a vivere in modo esemplare la loro vocazione, per offrire esperienze concrete e umanamente persuasive di vita familiare riuscita;
  • far riascoltare la chiamata di Gesù a seguirlo, precisando cosa questo significhi nella quotidiana esperienza di coniugi e di genitori; 
  • offrire l’opportunità di un incontro della coppia con la Sua Parola;
  • confrontarsi su temi propri del cammino coniugale, per recuperare la gioia di essere cristiani “insieme” come coppia, ma anche come “Chiesa fatta di coppie”, che si aiutano a vivere bene la loro vocazione, per annunciare la possibilità di una vita familiare “autentica”.

...e i destinatari?

L’invito è rivolto a tutti coloro che nella nostra parrocchia e nell’U.P.F. sono interessati ad un confronto all’interno della coppia e tra coppie.

...e l'ipotesi di lavoro?

La Parola è al centro della riflessione comune, perché illumini l’esperienza di coppia.
Insieme per ascoltare, pregare e riflettere e per essere illuminati, aiutati e incoraggiati a vivere e testimoniare il Vangelo del Matrimonio.

... quali le modalità?

I percorsi di Spiritualità Familiare sono diversi e articolati.

Due Gruppi di “Giovani Coppie” vedono incontrarsi, con cadenza mensile, famiglie di recente costituzione, con figli ancora piccoli, seguendo un programma mirato alle loro esigenze più specifiche.

Un “Gruppo di Spiritualità” vede coinvolte coppie più mature, per un cammino di approfondimento e manutenzione dei valori del Matrimonio in età più avanzata.

Un itinerario specifico è previsto per le famiglie che sono coinvolte nel percorso di iniziazione cristiana dei loro figli o collaborano in Oratorio.

... per saperne di più?

E’ possibile contattare i sacerdoti, che potranno indirizzare anche alle famiglie che già vivono queste esperienze.

Contatti.