VOBISCUM SUM OMNIBUS DIEBUS


(lo sono con voi tutti i giorni, Mt 28,20)

Il sottotitolo dice "Chiesa-Guida"
La comunità dei credenti, guidata da Pietro, può annunciare con forza e verità il Vangelo di Gesù e la salvezza per tutti, perché gode della presenza viva e vivificante dello Spirito di Gesù.
Una grande barca a vela è incorniciata da delle fasce marroni convergenti a piramide per evocare la tenda dell'Alleanza e nel colore il legname con cui fu costruita l'arca di Noè e fu fatta la copertura del tempio di Salomone.
La Chiesa dei credenti in Cristo è infatti luogo della Nuova ed eterna Alleanza, arca di salvezza, Tempio vivo dei veri adoratori in spirito e carità.
La barca si riferisce a quella di Pietro, che dà alla Chiesa una struttura gerarchica di servizio, stabilita e fedeltà. E tutta colorata come a dire che tutte le genti sono chiamate a salvezza e la sua vela è gonfiata dal vento dello Spirito che la spinge secondo la Sua forza e il Suo disegno. Il simbolo centrale significa, con lettere greche, "Cristo alfa e omega" cioè principio e fine. A destra in alto le lingue di fuoco della Pentecoste dicono la nascita della Chiesa dallo Spirito del Cristo Risorto, mentre, a sinistra in alto, la vite con i suoi tralci ricorda l'ultima cena, in cui Gesù disse "Io sono la vite, voi i tralci", donandoci una comunione di vita reale e completa con lui e con i fratelli nella Chiesa.