Progetto L'isola che non c'è

Ormai da molti anni l'Oratorio e l'associazione Famiglie Ancora, in stretta collaborazione con le scuole primarie del quartiere, offrono due momenti strutturati di accompagnamento extrascolastico che trovano il loro centro non tanto nel fare i compiti, quanto nella relazione educativa.

Queste attività sono rivolte a quei bambini che, per diverse ragioni, incontrano difficoltà nel loro percorso scolastico. Nella maggior parte dei casi, sono gli insegnanti stessi a proporre il doposcuola alle famiglie.

L'isola che non c'è si svolge 1 volta alla settimana ed è divisa in:

- Il giardino di Peter Pan
(Giovedì dalle 16:45 alle 18:30)

Rivolto ai bambini di I e II Elementare, si propone di offrire uno spazio educativo con l'obiettivo di svolgere attività creative, giochi psicomotori ed espressivi a fianco a lavori più propriamente didattici, rivolti all'apprendimento della lettura e della scrittura. Potenziando le capacità creative del bambino, ci si propone di potergli dare qualche strumento in più che lo rinforzi, lo aiuti a conoscere se stesso e la ricchezza dell'incontro con l'altro.

- Il galeone di Capitan Uncino
(Venerdì dalle 16:45 alle 18:30)

Rivolto ai bambini di III, IV e V Elementare, è uno spazio studio che propone attività per favorire l'approfondimento di argomenti, l'acquisizione di un metodo di studio, il rinforzo di alcune abilità scolastiche in un rapporto individuale dove l'apprendimento passa anche attraverso la relazione e l'ascolto.

In entrambi i casi l'equipe è costituita da uno o due operatori esperti in campo educativo, coadiuvati da alcuni volontari. Prima dell'attività c'è un breve momento di accoglienza per salutarsi, fare merenda, scambiare due parole sulla settimana trascorsa e poi... tutti al lavoro!

Progetto Alziamo la media


Volantino

La proposta formativa della Comunità cristiana di San Nicolao per i ragazzi del 2006-2005-2004 è un progetto educativo mosso dalla convinzione che la proposta cristiana è tanto più convincente quanto più abbraccia realmente la vita dei ragazzi e la accompagna nella quotidianità a incontrare Gesù nelle occasioni di ogni giorno. In questo senso ora è stato attivato anche il servizio di doposcuola.

Pensiamo al pomeriggio/sera del Venerdì come a un'occasione di crescita insieme con una serie di proposte formative:

- Accoglienza/Merenda
Dalle 16:00 alle 16:30
- Studio comune
Dalle 16:30 alle 17:45
- Gioco/Attività
Dalle 17:45 alle 18:30
- Incontro formativo
Dalle 18:30 alle 20:00
- Cena insieme
Dalle 20:00 alle 20:45

L'attenzione che l'Oratorio rivolge ai ragazzi delle Medie però non si esaurisce nel Venerdì ma vuole estendersi, a partire da quel pomeriggio anche ad altre proposte:

- Attività sportiva
Con l'ASD Forlanini San Nicolao
- Studio guidato
Il Lunedì e/o il Mercoledì (15.30-16:45)
- Attività durante l'anno
(Settimana Medie ecc.)
- Proposte estive
(Oratorio Estivo e Vacanze formative)

Per saperne di più:
- Volantino
- Oratorio