Anno 2015/2016 - Chiesa e Web

Papi nel Web: Speciale Benedetto XVI (Aprile-Agosto 2016)

Benedetto XVI compie 89 anni

Dopo aver compiuto il 16 Aprile 2016 89 anni, il Papa Emerito Benedetto XVI il 28 Giugno 2016 ha festeggiato il 65° anniversario di Ordinazione sacerdotale. Nella sua lunga ed intensa vita, Benedetto XVI ha sempre creduto vivendo e testimoniando la sua fede con la parola e con le opere. E insieme a San Paolo Benedetto può sicuramente dire di aver "combattuto la buona battaglia e di aver conservato la fede". Una fede condivisa con tutto il popolo di Dio specialmente nel suo intenso Pontificato. Del resto "chi crede non è mai solo": sono parole, indelebili, pronunciate da Papa Benedetto XVI il 24 aprile 2005, nell'omelia della S. Messa di inaugurazione del Pontificato.

Per fargli i nostri auguri e per ripercorrere la sua vita a servizio della Chiesa si possono visitare le pagine Speciale Benedetto XVI e Testi del Papa Emerito.

Buon compleanno, Benedetto. Grazie per la tua fede!

Chiesa nel Web: Sinodi sulla famiglia (Marzo 2016)

Il 19 Marzo 2016 Papa Francesco ha firmato l'Esortazione Apostolica post-sinodale "Amoris Laetitia", pubblicata poi l'8 Aprile 2016: è la tappa conclusiva di un cammino iniziato con i due Sinodi sulla famiglia che si sono tenuti nel 2014 e nel 2015.

Per contestualizzare bene e approfondire ulteriormente le questioni emerse dall'Esortazione Apostolica di Papa Francesco e da questo cammino sinodale lo Speciale sui Sinodi sulla Famiglia offre alla lettura, oltre all'Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia", la presentazione del card. Angelo Scola e l'introduzione del card. Angelo Bagnasco, insieme a interviste e interventi dei Padri sinodali e a diversi approfondimenti in particolare sulla questione della Comunione ai divorziati risposati, che nei fatti è stato l'unico tema e obiettivo dei Sinodi sulla Famiglia voluti da Papa Francesco e dell'Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia".

Per inserire il cammino di riflessione cristiana sulla famiglia all'interno delle riflessioni di diverse religioni e culture mondiali nello Speciale sui Sinodi sulla Famiglia si propone anche la visione della serie di documentari Humanum (video in lingua inglese ma con sottotitoli in italiano), incentrata sul significato della famiglia in tutte le culture e religioni.

Diocesi nel Web: Visita pastorale (Febbraio 2016)

Il card. Scola incontra i fedeli

Il card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha iniziato la Visita pastorale, che lo porterà entro il 2017 in tutti i decanati della Diocesi. Tappa di ogni visita è l'incontro-dialogo dell'Arcivescovo con i fedeli: i fedeli possonno dialogare direttamente, prima e dopo la serata, con l'Arcivescovo.

Il card. Angelo Scola ha incontrato i Decanati Forlanini e Romana-Vittoria il 2 Febbraio in un incontro ospitato dall'Oratorio Kolbe, in viale Corsica: locandina.

In preparazione della Visita Pastorale la nostra Parrocchia ha redatto un documento che illustra le molteplici attività ecclesiali e i servizi per il territorio in cui è impegnata la nostra comunità: "Le realtà parrocchiali S. Nicolao della Flue e S. Lorenzo in Monluè". Il decano del nostro Decanato Forlanini, don Augusto Bonora, ne ha parlato ai media diocesani: articolo di Chiesadimilano.it e intervista su Milano Sette.

Reportage:
- Video integrale dell'incontro con il card. Angelo Scola
- Trascrizione del discorso del card. Angelo Scola
- Resoconto dell'incontro (A. Braccini, "Chiesadimilano.it")
- Fotogallery della Parrocchia S. Nicolao della Flue
- Fotogallery dell'Oratorio Kolbe

Chiesa nel Web: Giubileo della Misericordia (Gennaio 2016)

Nello Speciale sul Giubileo della Misericordia è raccolto tanto ricco materiale per approfondire la spiritualit√† di questo Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

Si possono trovare Pillole di spiritualità, spiegazioni delle Opere di misericordia, video e discorsi del Papa e dei Vescovi, la Bolla di indizione "Misericordiae Vultus", approfondimenti sulla storia e su come viene vissuto in tutta Italia il Giubileo.

Una pagina che si arricchisce con sempre nuovi contenuti di mese in mese.

Fede nel Web: Avvento Rock (Dicembre 2015)

Avvento Rock, un calendario dell'Avvento che prevede ogni giorno un pezzo di musica rock natalizia, si propone come un modo per approfondire i profondi legami tra la musica contemporanea e la spiritualità cristiana del Natale, rapporti che hanno trovato un'emblematica espressione Martedì 22 Dicembre nella Chiesa di San Nicolao della Flue con una Messa speciale, una S. Messa Jazz celebrata dal nostro Parroco don Marco Bove accompagnato dal Coro e dall'Orchestra dei Civici Corsi di Jazz.

Sacerdoti nel Web: Vangelo del giorno (Novembre 2015)

Il Portale della Diocesi e Chiesa Tv ogni giorno raccolgono brevi riflessioni di vescovi, religiosi, religiose, parroci, personalità importanti della nostra Diocesi, a commento del Vangelo del giorno.

Per il periodo dall'1 al 14 Novembre è stato scelto il nostro Parroco, don Marco Bove, che ogni giorno in un breve video offre una sua interessante riflessione sul Vangelo del giorno.

Qui di lato pubblichiamo l'ultimo video pubblicato, mentre tutte le puntate sono raccolte a questo link.

Chiesa nel Web: Sinodi sulla famiglia (Ottobre 2015)

Sinodo sulla famiglia

Dal 4 al 25 Ottobre si è tenuta in Vaticano la XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo"

Per approfondire è disponibile uno Speciale sui Sinodi della famiglia, in cui si possono trovare tutte le catechesi che in questi mesi il Santo Padre Francesco ha dedicato alla spiritualità familiare e molti altri materiali d'approfondimento come interviste, interventi dei Padri sinodali, testimonianze, commenti, documentari.

Sulla vicenda della lettera dei cardinali al Papa, che ha visto tirato in ballo anche il nostro stimato Arcivescovo, il card. Angelo Scola, segnaliamo alcuni articoli giornalistici:

- Un gran polverone per nulla (R. Cascioli, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Sinodo e teorici della cospirazione (R. Cascioli, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Chi sono i veri cospiratori al Sinodo? (S. Magister, "L'Espresso")
- La grande balla del complotto contro il Papa (G. Ferrara, "Il Foglio")
- Il Sinodo si chiude con un "compromesso parlamentare" (L. Bertocchi, "La Nuova Busola Quotidiana")
- Dove sono le novità nella Relatio Finalis? (L. Zacchi, "Aleteia.org")
- Il linguaggio ambiguo della Relatio Finalis (T. Michelet, "L'Espresso")
- Quattro grandi bugie della stampa sul Sinodo (M. Introvigne, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Come interpretare i numeri delle votazioni (M. Tosatti, "La Stampa")
- I frutti del Sinodo (A. Ambrogetti, "Aci Stampa")
- Ma il Sinodo dei media ha già vinto su quello reale (S. Magister, "L'Espresso")
- La realtà del Sinodo e il delirio dei turiferari Vatican Insider (G. Rusconi, "Rosso Porpora")
- Che Sinodo hanno visto i giornali italiani? (R. Schirle, "Tempi")
- Anche per il Sinodo il rischio è il falso spirito del Concilio (A. Zambrano, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Il nuovo linguaggio zuccheroso della Chiesa (G. Gracia, "L'Espresso")
- Una valanga di discernimento ci sommergerà (R. Puccetti, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Sul divorzio erano i farisei a decidere "caso per caso" (F. Agnoli, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Il metodo sbagliato del Sinodo (S. Fontana, "La Nuova Bussola Quotidiana")
- Un Sinodo senza bussola: ricalibrare il GPS (R. P. Imbelli, "L'Espresso")
- Qualcuno chiarisca quel che ha detto il Papa a Scalfari (A. Iannaccone, "La Nuova Bussola Quotidiana")

Parrocchia nel Web: Sito parrocchiale (Settembre 2015)

In occasione dell'inizio del nuovo anno pastorale 2015/2016 il sito della Parrocchia si rinnova con una nuova veste grafica più moderna e ottimizzata per dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Inoltre attraverso Google Calendar è ora possibile aggiungere al calendario del proprio cellulare/tablet/computer i principali appuntamenti parrocchiali così da poter ricevere, volendo, notifiche di promemoria.

È questa l'ultima tappa di una gloriosa storia che, all'avvicinarsi del 15° anno d'età del sito, si può adesso anche, per così dire, rivivere, offrendo di nuovo la possibilità di navigare sulle precedenti homepage, per gustare ancora una volta tutti gli stili grafici che hanno dato forma al sito:

- Home Page negli anni 2002-2004
- Home Page negli anni 2004-2006
- Home Page negli anni 2006-2009
- Home Page negli anni 2009-2015

Maggiori dettagli sulla storia del sito web della Parrocchia si trovano nella pagina Gruppo Sito.