Introduzione

Una nuova opportunità di riflessione sul sito della Parrocchia! Ogni settimana pubblichiamo un testo di riflessione e periodicamente condividiamo editoriali più articolati, di approfondimento, scritti da importanti personalità ecclesiali milanesi e non.

Questa iniziativa aiuta a stabilire legami più stretti tra il nostro media parrocchiale e i media diocesani e a stimolare una migliore integrazione tra gli avvenimenti ecclesiali e la vita ordinaria della nostra Parrocchia.

Buona lettura!

Anno 2017/2018

Il dramma dei migranti nel Mediterraneo (2 Luglio 2018)

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, insieme al Consiglio Pastorale Diocesano lancia un appello per le drammatiche condizioni dei migranti nel Mediterraneo.

Leggi l'editoriale

L'attualità di S. Antonio da Padova (25 Giugno 2018)

Fra Fabio Scarsato, direttore del "Messaggero di Padova", delinea l'estrema attualità della vita di S. Antonio da Padova per la Chiesa e l'Europa.

Leggi l'editoriale

Fratelli e sorelle musulmani (18 Giugno 2018)

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha scritto una lettera ai fedeli islamici che vivono a Milano per festeggiare insieme a loro la conclusione del Ramadan.

Leggi l'editoriale

Fede, sport e Oratorio (11 Giugno 2018)

Don Stefano Guidi, direttore della Fondazione Oratori Milanesi, commenta il documento vaticano dedicato a mettere in luce la prospettiva cristiana dello sport.

Leggi l'editoriale

La prospettiva cristiana dello sport (4 Giugno 2018)

Papa Francesco, presenta un documento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita dedicato a mettere in luce la prospettiva cristiana dello sport.

Leggi l'editoriale

Nuova fase per una "Chiesa dalle genti" (28 Maggio 2018)

Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, riflette sull'imminente seconda fase del Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Il giorno di Pentecoste, festa diocesana delle genti, la Commissione per il coordinamento del Sinodo "Chiesa dalle genti" ha pubblicato lo strumento di lavoro per i Consigli diocesani (Presbiterale e Pastorale). Il Sinodo diocesano entra così nella sua seconda fase: dopo aver raccolto le osservazioni dei fedeli – e proprio a partire da esse – l'assemblea sinodale comincia il suo lavoro di riflessione e discernimento, per giungere a consegnare all'Arcivescovo, nella prossima festa di san Carlo, i frutti di tutto il cammino ovvero le costituzioni sinodali che riscriveranno il capitolo 14 del Sinodo 47°.

Continua a leggere...

Cinque anni di Papa Francesco (21 Maggio 2018)

Padre Giovanni Scalese, religioso barnabita e Ordinario per l'Afghanistan, traccia un bilancio di questi primi cinque anni di Pontificato di Papa Francesco.

Leggi l'editoriale

Il cattolicesimo davanti a un bivio (14 Maggio 2018)

Ross Douthat, opinionista del New York Times, commentando una sfilata modaiola a tema cattolico, riflette sul bivio in cui si trova il cristianesimo occidentale.

Leggi l'editoriale

La Chiesa dalle genti è già in atto (7 Maggio 2018)

Mons. Paolo Martinelli, Vicario Episcopale, fa il punto sulla prima fase del Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

È impressionante leggere le numerose risposte ai questionari sul Sinodo minore arrivate alla commissione di coordinamento in questi giorni. Singoli o gruppi (consigli pastorali, gruppi di presbiteri, associazioni e movimenti, frati e suore, amministratori comunali, etc) hanno fatto pervenire tante osservazioni, analisi e proposte.

Continua a leggere...

Il ricordo del genocidio degli Armeni (30 Aprile 2018)

Andrea Riccardi, giornalista e storico, riflette sull'anniversario del 24 Aprile, giornata dedicata a ricordare il primo genocidio del '900, lo sterminio degli Armeni, atto di nascita della Turchia moderna, nazionalista e laica.

Leggi l'editoriale

Sinodo "Chiesa dalle genti": a che punto siamo? (23 Aprile 2018)

Simona Beretta, membro della Commissione di Coordinamento del Sinodo, fa il punto sulla seconda fase del Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Se paragonassimo il Sinodo a una corsa ciclistica, potremmo dire che, a oggi, non abbiamo ancora scollinato e il percorso da compiere ci impone un altro pezzo di salita: delle sette fasi previste dal cronoprogramma che scandisce il Sinodo ci lasciamo alle spalle avvio e fase di ascolto. Le prossime, impegnative, tappe sono la scrittura, il confronto e poi ancora la sintesi, una proposta definitiva e, finalmente l'arrivo, con la promulgazione ufficiale delle nuove costituzioni.

Continua a leggere...

Il Sinodo, conversione personale ed ecclesiale (16 Aprile 2018)

Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, riflette sull'imminente seconda fase del Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Dopo una prima fase di ascolto capillare, il Sinodo diocesano entra ora in un momento successivo, cruciale per il suo sviluppo. È agli sgoccioli l'invio degli esiti della consultazione di base (frutto del lavoro di confronto e di ascolto fatto dalle parrocchie, dagli operatori della carità, dai preti e dal mondo della vita consacrata; ma anche da parecchie istituzioni educative, come pure da amministratori locali e dai migranti stessi), che ha fatto giungere alla commissione centinaia di risposte.

Continua a leggere...

Attirerò tutti a me (8 Aprile 2018)

Don Alberto Vitali, Responsabile dell'Ufficio per la Pastorale dei Migranti, riflette sull'intimo rapporto tra la Pasqua e il Sinodo minore dedicato alla Chiesa delle genti secondo le indicazioni di mons. Mario Delpini.

«Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me», sono le parole con cui Gesù annuncia ai discepoli e alla folla l'imminenza ed il significato della sua passione, morte e risurrezione. Ed è l'immagine biblica scelta per il Sinodo minore «Chiesa dalle genti»

Continua a leggere...

A 1 anno dalla visita di Papa Francesco (26 Marzo 2018)

Papa Francesco il 25 Marzo di un anno fa apriva la sua visita a Milano facendo tappa alle Case Bianche: 1 anno dopo qual è il bilancio della storica visita?

Leggi l'editoriale

40 giorni di Quaresima (19 Marzo 2018)

Mons. Gianni Zappa, Assistente generale dell'Associazione Cattolica Ambrosiana, riflette su come vivere intensamente i 40 giorni della Quaresima.

Leggi l'editoriale

Il Sinodo, conversione personale ed ecclesiale (12 Marzo 2018)

Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, riflette sul senso di questa prima fase del Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Siamo nel momento cruciale e più generativo del sinodo diocesano: l’apparente silenzio della macchina sinodale è la cornice che dà spazio al suono prodotto dal fitto lavoro delle tante realtà ecclesiali che in modo capillare stanno trasformando l’annuncio e il discorso (la visione di una "Chiesa dalle genti") in realtà, in carne ed ossa.

Continua a leggere...

Sport e testimonianza di fede (5 Marzo 2018)

Sofia Goggia, campionessa olimpica di sci, dà un'incredibile testimonianza di fede e riflette su come la forza del Vangelo sia centrale nella sua vita di sportiva.

Leggi l'editoriale

Presbiteri e cammino sinodale (26 Febbraio 2018)

Mons. Paolo Martinelli, Vicario Episcopale, presenta l'importante ruolo di sacerdoti e suore nel prossimo Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Il cammino sinodale sulla "Chiesa dalle genti" si intensifica ogni giorno di più. Anche l'ultima sessione del Consiglio presbiterale, tenutasi Martedì 13 Febbraio a Seveso, ha dedicato uno spazio formativo rilevante al tema del Sinodo minore. Alcune testimonianze hanno aiutato a comprendere meglio la responsabilità dei presbiteri.

Continua a leggere...

Carnevale e Quaresima ambrosiana (19 Febbraio 2018)

Luca Frigerio, scrittore e giornalista, presenta le ragioni storiche dietro alle differenze riguardo a Carnevale e Quaresima tra Rito Romano e Rito Ambrosiano.

Leggi l'editoriale

Sinodo minore "Chiesa delle genti" in ascolto (12 Febbraio 2018)

Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, introduce la prima fase del prossimo Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Con la pubblicazione delle tracce per la condivisione, il Sinodo minore è entrato in un momento cruciale del suo percorso. La fase di ascolto ha a disposizione tutti gli strumenti (testo guida + tracce) utili a dare vita a un grande e costruttivo dibattito. Attori da coinvolgere: il corpo ecclesiale, nelle sue diverse figure, ma anche tutte le persone che desiderano misurarsi con le domande che la Diocesi di Milano si sta ponendo, proprio perché ne condividono il carattere di urgenza e la capacità di futuro.

Continua a leggere...

La gioia della vita consacrata (5 Febbraio 2018)

Suor Maria Pia Giudici, suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a oltre 95 anni può ben testimoniare la gioia di consacrarsi per tutta la vita a Cristo Sposo.

Leggi il messaggio

La Shoah e i sacerdoti ambrosiani (29 Gennaio 2018)

Luca Frigerio, scrittore e giornalista, in occasione della Giornata della Memoria racconta la storia di eroici sacerdoti ambrosiani, che riuscirono a salvare famiglie ebree dalla Shoah.

Leggi il messaggio

La Comunità educante (22 Gennaio 2018)

Don Stefano Guidi, responsabile del Servizio per l'Oratorio e lo Sport per la Diocesi Ambrosiana, riflette sul senso profondamente ecclesiale della Settimana dell'Educazione (21-31 Gennaio 2018).

In vista della prossima Settimana dell’educazione (21-31 Gennaio), è utile recuperare il significato di alcune parole particolarmente importanti. Quando parliamo di Comunità educante a chi ci stiamo riferendo? Nel vissuto quotidiano è immediato pensare all’insieme degli operatori pastorali dell’Oratorio.

Continua a leggere...

La Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (15 Gennaio 2018)

Don Roberto Pagani, diacono responsabile del Servizio per l'Ecumenismo e il Dialogo per la Diocesi Ambrosiana, presenta gli appuntamenti diocesani per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (18-25 Gennaio 2018).

"Potente è la tua mano, Signore (Es 15,6)" è il tema della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2018: il cantico celebra la vittoria di Dio contro le forze del male in relazione all’evento fondatore della fede di Israele.

Continua a leggere...

La Giornata Mondiale della Pace (8 Gennaio 2018)

Papa Francesco ha scritto un messaggio dal titolo "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace" in occasione della Giornata Mondiale della Pace, che si è celebrata in tutto il mondo l'1 Gennaio 2018.

Leggi il messaggio

Il cantico dei pastori (18 Dicembre 2017)

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, riflette sul senso della Solennità del Natale immaginando quella che potrebbe essere stata la reazione dei pastori all'annuncio dell'angelo.

Nel mio presepe quest'anno non ho costruito colline né disegnato cieli stellati, non ho messo statuine d'arte né meccanismi portentosi che muovono braccia di fabbri, accendono luci, trascinano pecore verso la grotta di Betlemme. Quest'anno il mio presepe è fatto di musica e parola, è un presepe di cantici.

Continua a leggere...

I cristiani hanno ucciso il Natale? (11 Dicembre 2017)

Massimo Cacciari, filosofo, politico ed ex sindaco di Venezia, si chiede provocatoriamente se i cristiani hanno ucciso il Natale e riflette sul mistero del Natale, un annuncio stupefacente anche per il mondo laico.

Leggi l'editoriale

Il Sinodo minore "Chiesa delle genti" (4 Dicembre 2017)

Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, introduce il tema del prossimo Sinodo minore indetto da mons. Mario Delpini e dedicato alla Chiesa delle genti.

Con l’intenzione di dare spessore e solidità ad un cammino di rinnovamento avviato ormai da anni, monsignor Mario Delpini chiede alla Diocesi di iniziare un percorso inedito, quello del Sinodo minore. Si tratta in un tempo relativamente breve (un anno) di attivare un percorso articolato e organizzato di ascolto e consultazione.

Continua a leggere...

I giovani e la chiamata alla santità (27 Novembre 2017)

Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, mentre si avvicina il Sinodo sui Giovani, in occasione della Festa della Madonna della Salute ricorda che la chiamata alla santità è rivolta in modo particolare ai giovani.

Leggi l'editoriale

Il cammino dei giovani verso il Sinodo (20 Novembre 2017)

Don Massimo Pirovano, Responsabile del Servizio per i Giovani e l'Università, presenta il percorso di avvicinamento della Diocesi di Milano al Sinodo sui Giovani, in programma l'anno prossimo in Vaticano.

Il desiderio della gioia abita tutte le stagioni della vita e nell'età giovanile esso si presenta in misura così evidente da poterlo considerare il suo tratto specifico. I giovani nati digitali vivono multitasking: oggi, la ricerca della gioia e del senso della vita li porta a vivere contemporaneamente su più piani.

Continua a leggere...

La Giornata Diocesana di "Avvenire" (13 Novembre 2017)

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha scritto un messaggio in occasione della Giornata Diocesana di Avvenire per promuovere l'importanza di maturare uno sguardo cattolico sulle notizie di ogni giorno.

Leggi il messaggio

La Giornata Mondiale dei Poveri (6 Novembre 2017)

Papa Francesco ha scritto un messaggio dal titolo "Non amiamo a parole ma con i fatti" in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, che nella nostra Diocesi si celebra insieme alla Giornata della Caritas.

Leggi il messaggio

La santità: ideale al cuore dell'uomo (30 Ottobre 2017)

Mons. Paolo Martinelli, Vicario Episcopale, vede nella Solennità di Tutti i Santi e nella Commemorazione di Tutti i Defunti un'occasione per riflettere sulla chiamata universale alla santità.

Il mese di Novembre, sentito perlopiù come un tempo malinconico, inizia in realtà nel modo migliore, con la celebrazione della Solennità di Tutti i Santi. San Bernardo di Chiaravalle dice: "Per parte mia devo confessare che, quando penso ai santi, mi sento ardere da grandi desideri".

Continua a leggere...

La Madonna di Fatima e le missioni (23 Ottobre 2017)

Padre Giovanni Scalese, ordinario della Missione in Afghanistan, presenta l'atto di consacrazione dell'Afghanistan al Cuore Immacolato di Maria: un'occasione per riflettere su missioni e Fatima a cent'anni dall'ultima apparizione.

Leggi l'editoriale

Il significato di Fatima (16 Ottobre 2017)

Davide Malacaria, giornalista e curatore del blog "Piccole Note", riflette sul profondo senso per la fede dei segni che accompagnarono l'ultima apparizione di Fatima, avvenuta il 13 Ottobre 1917 di fronte a migliaia di persone credenti e non credenti.

Leggi l'editoriale

Il cammino per accogliere l'Arcivescovo Mario (10 Ottobre 2017)

Mons. Franco Agnesi, Vicario Episcopale, vede nello stile con cui si è presentato il nuovo Arcivescovo Mario Delpini un invito di speranza per la vita di fede e per le comunità di ogni Parrocchia.

Ci ha colpito tutti l’intensità della preghiera liturgica e nello stesso tempo la scioltezza familiare con cui si è presentato e noi abbiamo accolto il nostro nuovo Arcivescovo Mario Delpini. Mi è sembrato che questo possa essere lo stile per il cammino della nostra Chiesa.

Continua a leggere...

Una vera "Chiesa in uscita" (02 Ottobre 2017)

Mons. Mario Delpini, il nuovo arcivescovo di Milano, intervistato da Avvenire, tratteggia la sua Milano della fede e presenta il programma di una vera "Chiesa in uscita", al di là di ogni facile slogan.

Leggi l'intervista

Vocabolario della vita quotidiana (25 Settembre 2017)

Mons. Mario Delpini, il nuovo arcivescovo di Milano, in questi anni su Milano Sette in una serie di brevi racconti ha tratteggiato il vocabolario della vita quotidiana, un piacevole quadro delle sfide e delle gioie di ogni persona di fede.

Leggi i racconti

Milano tra fede, ambiente e mezzi di trasporto (18 Settembre 2017)

Mons. Mario Delpini, intervistato dal giornalista Simone Varisco, a pochi dal suo ingresso solenne in Diocesi loda la fede popolare e parla anche del suo rapporto con l'ambiente e con i mezzi di trasporto a Milano.

Leggi l'editoriale

Il congedo dalla Diocesi del card. Scola (11 Settembre 2017)

Il card. Angelo Scola, al termine del suo servizio episcopale, Venerdì 8 Settembre si è congedato dalla nostra Diocesi con una S. Messa in Duomo: nell'omelia ha ripercorso i suoi anni a Milano a servizio della Chiesa e della città.

Leggi l'editoriale

Archivio