Introduzione

In questa sezione si ritrovano raccolti articoli di giornali e altri materiali, come video, immagini, opere, che si trovavano in homepage perché considerati utili per una riflessione volta ad approfondire i molteplici riflessi del rapporto della fede con il nostro mondo contemporaneo.

Buona navigazione!

Anno 2016/2017 - Le domande della fede

I giovani e la fede (Marzo-Maggio 2017)

Dieci anni fa un gruppo di bambini cattolici, ebrei e musulmani raccontava il proprio Dio in un documentario di Gualtiero Peirce intitolato Primo giorno di Dio.

Cosa sono diventati oggi quei bambini? Da adolescenti come vivono il rapporto con la religione? Nasce così Almeno credo, il documentario a cura di Gualtiero Peirce andato in onda su Tv2000. In una decade il mondo è cambiato, è un altro e quei bambini sono diventati ragazzi inquieti e problematici. Il docufilm li rimette a confronto e li interroga provando a capire come vive il giovane ebreo, se la ragazza cattolica si è mai sentita oppressa dalla religiosa, cosa sogna di fare la giovane musulmana.

I desideri dei giovani (Gennaio-Febbraio 2017)

Lavoro, aspettative, cultura, sport, famiglia, rapporto con la fede: quali sono i desideri dei giovani? E chi può raccontare nel miglior modo possibile i giovani, se non i giovani stessi? È questa l'intuizione che sta alla base di "Fattore Giovani", un programma televisivo settimanale prodotto dall'Istituto Toniolo con il supporto dell'Università Cattolica di Milano. Ogni puntata prende spunto dai dati del Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo, per poi coinvolgere nel dibattito ragazzi e esperti. Il progetto tocca tutti gli aspetti della vita giovanile, fondendo una lettura a 360°.

Proponiamo qui l'archivio delle puntate che vanno in onda ogni Domenica alle ore 20.40 sul Canale 195 del digitale Terrestre (Chiesa Tv).

Le domande grandi dei bambini (Settembre-Dicembre 2016)

I bambini sono intelligenti, intuitivi, assetati di verità e conoscenza. Le loro domande non sono banali o scontate, anzi! Spesso sono così acute e profonde da mettere in difficoltà chi volesse rispondere loro adeguatamente: molte volte risvegliano le domande che gli adulti stessi hanno messo a tacere e che invece portano nel cuore.

Partendo da questo presupposto, l'Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma ha realizzato la serie di video "Le domande grandi dei bambini", che incoraggiano i genitori a rispondere ai figli. La giornalista e scrittrice Costanza Miriano, mamma di quattro figli, riflette sugli interrogativi dei bambini riguardo i grandi temi della vita con padre Maurizio Botta, alla ricerca di una risposta nel Vangelo.