Chi siamo

Il coro san Nicolao della Flue รจ nato nel 1975.

Ne è stato direttore, sin dalla sua fondazione, l'avvocato Mauro Montanari, venuto purtroppo a mancare a gennaio del 2010 e sostituito nella sua funzione inzialmente dal M° Franco Tangari ed ora dal M° Zofia Kozlik in collaborazione con Marco Bertola.

Oltre a svolgere attività corale al servizio della liturgia (con brani fra gli altri di Bach, Palestrina e Lotti), il coro, da oltre un ventennio, si dedica, con l'accompagnamento di diversi elementi strumentali orchestrali, anche all'esecuzione di brani corali sacri inediti del Settecento italiano, con particolare riguardo ai Maestri della scuola Veneta e Napoletana, quali Sarti, Galuppi e Durante.

Numerosi i concerti fatti in Lombardia ed Emilia Romagna nel corso di questi 35 anni, e fino ad un anno fa, insieme alla "corale Nazariana", ha contribuito "coralmente" all'inaugurazione musicale dell'anno giudiziario, tenutasi, nelle ultime occasioni, proprio nella Basilica di S. Ambrogio. Per quanto riguarda il repertorio, questo copre prevalentemente il '700 europeo con pezzi, fra gli altri, di Vivaldi, Hasse e Mozart. Ci sono, però, anche parecchi excursus nell'ambito delle laudi medievali e carole, per giungere a brani semicontemporanei di maestri quali Perosi, Somma e Saint-Saens.

Negli ultimi sei anni ha collaborato col coro della chiesa di San Raffaele nell'esecuzione degli inni sacri: "Akatistos" il sabato prima del Santo Natale e "L'ora della Madre" il Sabato Santo.

In questi ultimi due anni ha anche fatto, in San Nicolao due concerti di musiche natalizie per coro, organo, flauto e viola da gamba.

Il coro si ritrova a fare le prove tutti i mercoledì sera alle ore 21, per poter poi animare la Messa domenicale delle ore 11.30 aiutando a pregare la comunità convenuta.

Una particolare attenzione nella preparazione dei canti avviene poi almeno ad una Messa al mese e durante il Triduo Pasquale e la notte di Natale, nonché frequentemente durante Avvento, Quaresima e mese Mariano.

Aspettiamo a braccia aperte tutte le persone che vogliano sperimentare la bellezza del canto corale!

La nostra storia ... in foto!