Novità del sito

In occasione dell'inizio del nuovo anno pastorale 2015/2016 il sito della Parrocchia si rinnova con una nuova veste grafica più moderna e ottimizzata per dispositivi mobile come smartphone e tablet. Inoltre attraverso Google Calendar è ora possibile aggiungere al proprio calendario del cellulare/tablet/computer i principali appuntamenti parrocchiali così da poter ricevere, volendo, notifiche di promemoria.

Tour virtuale nella storia del sito

È questa l'ultima tappa di una gloriosa storia che, all'avvicinarsi del 15° anno d'età del sito, si può adesso anche, per così dire, rivivere, offrendo di nuovo la possibilità di navigare sulle antiche homepage, per gustare ancora una volta tutte gli stili grafici che hanno dato forma al sito:

- Home Page negli anni 2002-2004
- Home Page negli anni 2004-2006
- Home Page negli anni 2006-2009
- Home Page negli anni 2009-2015

Storia di www.sannicolao.it

Siamo nel 2002. Internet non è ancora entrato prepotentemente nelle nostre vite quotidiane. Esistono pochissimi e ancor poco efficienti siti parrocchiali, a livello della nostra diocesi e a livello nazionale.
È in questo momento che dalle menti dei due geni informatici, Alessandro e Luca, nasce l'idea di creare il sito parrocchiale di san Nicolao: www.sannicolao.it
Al Consiglio Pastorale Parrocchiale di allora, presieduto da don Giovanni, l'idea piace subito e, sotto la supervisione di Gilberto, viene fondata la prima redazione del sito


E si sa, quando si parla di "novità tecnologiche", il pubblico giovanile si sente inevitabilmente chiamato in causa: prende vita coì la Miniredazione, un misto di adolescenti - giovani - giovani dentro che si ritrova a organizzare sezioni, interviste, articoli sgranocchiando le famose caramelle gommose acquistate al bar dell’oratorio.




Così, dopo un notevole sforzo iniziale, qualche mese dopo il sito è finalmente on-line per la prima volta!!!
A livello diocesano è uno dei più completi e innovativi: non possiamo non sottolineare la presenza de “la Parola del giorno” del Rito Ambrosiano aggiornata quotidianamente on-line... i primi nel mondo!!!
Anche l'Avvenire è interessato a noi e tante nuove redazioni di altri siti diocesani prendono ispirazione dal nostro esempio e ci chiedono consigli.
Ma l’entusiasmo iniziale subisce una frenata e per un periodo il sito non presenta sostanziali modifiche e viene aggiornato solo l’indispensabile.
Che succederà ora? "L'avventura sito" si perderà nel mare di nebbia dell'inverno milanese? Ma certo che no!
Con il beneplacito del nuovo parroco, don Marco, e l'aiuto di don Agusto nasce una nuova redazione.


In primo piano (da sinistra a destra): don Marco, Luca, Marco, Matteo;
In secondo piano (da sinistra a destra): don Augusto, Fabio, Mauro, Francesco, Gilberto, Luca.


Si riparte con tanto entusiasmo e tante energie, così che il 21 settembre 2008, in occasione della festa di apertura della nostra parrocchia, il sito viene rinnovato e rilanciato.

Se siamo arrivati a tutto questo, senza dubbio un ringraziamento speciale va ad Alessandro, venuto a mancare il 31 ottobre 2007.
È lui che ha voluto il sito e che si è impegnato per esso più di chiunque altro.
La sua semplicità e umiltà sono state sempre di esempio per tutti noi che abbiamo collaborato con lui... e che, prima di tutto, siamo stati suoi amici.
Grazie Alex!

Il gruppo Sito


Vuoi collaborare con noi?
Contattaci!
Il tuo aiuto è sempre d'aiuto!