Caritas UPF

La Caritas Unità Pastorale Forlanini è strumento pastorale, profetico, pedagogico, riconosciuto dalle Parrocchie dell'Unità Pastorale Forlanini, la cui finalità è la promozione e la testimonianza della carità nelle rispettive comunità ecclesiali. Il compito caritativo della Chiesa trova nella Caritas uno strumento pastorale.

I principali compiti della Caritas U.P.F. sono:

a) impegnarsi affinché l'amore preferenziale per i poveri sia un criterio di discernimento pastorale per le intere comunità locali;

b) coltivare nelle proprie comunità oltre il senso della carità, anche l'impegno a tradurlo in azioni concrete a servizio delle diverse situazioni di fragilità, attuando progetti e servizi sperimentali come modello e profezia;

c) coordinare le varie iniziative caritative e assistenziali in collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio dell’Unità Pastorale;

d) mantenere rapporti di collaborazione con le istituzioni civili preposte alle attività socio-assistenziali ed educative;

e) organizzare e coordinare interventi per le diverse situazioni di emergenza locali, attraverso lo studio, la progettazione e la realizzazione di progetti specifici;

f) promuovere e sostenere il volontariato locale provvedendo alla loro formazione.

Relazione Attività 2014

Relazione Attività 2014

Nella Relazione si possono leggere nel dettaglio tutte le principali attività svolte dalla Caritas UPF nel corso dell'anno 2014. Si trovano tutte le informazioni su iniziative come "Prossimità domiciliare", "Spazio Anziani Salomone", "Volontari R.S.A - Gerosa Brichetto", "Spazio Amico", "Gruppo A.M.A Caregiver", "Con-tatto Salomone", "C.E.S - Centro Emergenza Sociale di via Lombroso".

Borsa solidale

Expo 2015 richiamerà l'attenzione del mondo sul tema: "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita".

Anche la Chiesa con la Caritas è impegnata nella sensibilizzazione delle proprie comunità sul problema alimentare di famiglie, sempre più numerose, colpite da disagi di diversa natura. A tale scopo è stata lanciata la campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!"

Anche come Caritas di U.P.F., desideriamo contribuire - pur nel nostro piccolo - a sensibilizzare e rispondere meglio ed in modo dignitoso alle varie richieste di sostegno alimentare che pervengono dalle famiglie del territorio del nostro decanato, potenziando l'organizzazione del servizio "BORSA SOLIDALE".

Ci appelliamo pertanto alla sensibilità e disponibilità di coloro che vorranno donare qualche ora del proprio tempo per permetterci di organizzare più turni per la preparazione e distribuzione degli alimenti.

Chi fosse interessato ad accogliere l'invito o desiderasse avere maggiori informazioni sul servizio, è pregato di rivolgersi alla Segreteria Caritas U.P.F. (dal LUN al VE dalle 8.30 alle 12.30) al numero 02/58016132 o inviando una mail a: forlanini@caritasambrosiana.it.

Spazio Amico

Presso la Parrocchia di S. Nicolao, via Dalmazia 11 a Milano, dal Novembre 2007 ha preso avvio un progetto di realizzazione di un luogo di incontro e ascolto rivolto alle assistenti familiari extracomunitarie e/o neocomunitarie che assistono privatamente a domicilio gli anziani abitanti nel territorio dell'Unità Pastorale Forlanini.

Con tale iniziativa Caritas Unità Pastorale Forlanini e Caritas Ambrosiana si sono poste l'obiettivo di creare, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, uno Spazio di Accoglienza in cui queste lavoratrici possano:

- trovare ascolto ed indicazioni concrete sulla gestione e comprensione della relazione d'aiuto quotidianamente esercitata con le persone assistite: suggerimenti, confronto, spiegazione sulle dinamiche della relazione con l' anziano e la famiglia e le sue patologie fisiche/psichiche;

- trovare risposta alla possibile necessità d'integrazione socio-culturale e di conoscenza del territorio: messa in comune di conoscenze relative agli usi e costumi del luogo ospitante, indicazioni dettagliate sulle reti dei servizi presenti e sul loro utilizzo, quali gli indirizzi, le competenze e le procedure.

- acquisire progressivamente e potenzialmente la possibilità di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi: condivisione, accoglimento, comprensione, sviluppo delle possibilità di auto-mutuo aiuto rispetto gli eventuali vissuti di solitudine, di inadeguatezza e di non integrazione, così da favorire la vivibilità e la buona gestione della relazione umana e professionale.

Centro di Ascolto

È uno strumento voluto dalla Caritas Ambrosiana per l'osservazione, l'ascolto e l'aiuto alle povertà. Ha iniziato il suo servizio nel 2000, con volontari motivati e preparati provenienti da tutte le Parrocchie dell’Unità Pastorale. Attraverso di esso la Comunità vive concretamente la solidarietà nei confronti di chi si trova in una situazione difficile. La sua attività non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate, ma cerca di individuare le possibili risposte ai bisogni emersi dall'ascolto.

La sua efficacia non si misura nel numero di situazioni risolte, ma nel condividere i bisogni per restituire dignità alle persone, indipendentemente dalla loro provenienza o dallo stato in cui si trovano. Si cercano soluzioni dopo aver ascoltato la persona, fatto con lei una prima valutazione e soprattutto interpellando, sollecitando, collaborando in rete con i Servizi pubblici, il volontariato e il privato sociale. Restituisce al territorio ciò che fa e vive, attraverso la presenza di un suo rappresentante all'interno delle commissioni e organismi parrocchiali, decanali e diocesani.

Le persone che prestano gratuitamente la loro opera nel Centro di Ascolto sono unite dallo stile Caritas, della quale condividono l'obiettivo “…non dare per carità ciò che è dovuto per giustizia”.

Volontari

Per chi (possibilmente casalinghe o neo-pensionati) si volesse proporre come volontario, disposto ad accompagnare anziani a visite, disbrigo pratiche ecc, si chiede l'impegno di almeno una mezza (o intera) giornata alla settimana.

Chi fosse interessato/disponibile deve chiamare la segreteria "Servizi di Prossimità" - Caritas U.P.Forlanini al numero 02/58016132 o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica forlanini@caritasambrosiana.it

Grazie a tutti!